Stai visualizzando un evento passato. Non è più possibile acquistare i biglietti.
Utente già esistente?
Il mio account

IL CERVELLO: STORIA DI CELLULE CHE PENSANO

GIANVITO MARTINO

Health&Quality Factory Zambon, Via della Chimica, 9 - Vicenza

Lunedì 11 marzo, ore 18.15

Informazioni di registrazione

Ti ricordiamo che è necessario presentarsi all’evento con 20 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato in programma. Dopo questo lasso di tempo il posto sarà considerato libero e ceduto ad eventuali altri ospiti in attesa.

MANIFESTAZIONE TERMINATA.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

Descrizione dell'evento
Sappiamo tante cose di come funziona il cervello, cose che, almeno in parte, aiutano a capire come la nostra "scatola delle meraviglie" ci fa percepire il mondo che ci circonda attraverso i cinque sensi, e come ci permette di rielaborarlo e di tradurlo in azioni concrete e pensieri astratti. Ma anche se abbiamo imparato a capire cosa è il cervello da un punto di vista anatomico e strutturale e a capirne, almeno a grandi linee, il funzionamento, non tutto è ancora chiaro.
Non solo non siamo ancora riusciti a comprendere come le varie cellule del cervello interagiscono intimamente tra di loro per dare origine a un pensiero o a un’azione concreta, ma non abbiamo ancora riempito di significato termini come intelligenza, coscienza, empatia e sentimento. E soprattutto… non sappiamo ancora come la mente "emerge" dal nostro cervello!
 
con GIANVITO MARTINO
Direttore Scientifico, IRCCS San Raffaele di Milano; Professore ordinario di Biologia applicata, Università Vita-Salute di Milano; già Honorary Professor, Queen Mary University of London; già Presidente, International Society of Neuroimmunology